YouTube, Twitter & dintorni

Extra Media e Social Conversation


In occasione dell'edizione 2016 del 'Salone della Csr e dell’innovazione sociale', Alkemy Lab ha illustrato una interessante ricerca condotta sulle conversazioni social legate a grandi eventi e ad argomenti di attualità che si sviluppano nell'ambito del cosidetto fenomeno degli 'Extra Media', ambito che si estende dai mass media al web, dominato dai social network.
L'analisi della comunicazione digitale su Twitter e YouTube ha messo in particolare evidenza il ruolo sempre più incisivo di queste due piattaforme e, in generale, dei canali social nella diffusione dei flussi informativi.
Lo studio dei contenuti della piattaforma Youtube si è concentrato in particolare sul ruolo di alcuni degli influencer che contribuiscono a formare il modo di vedere e pensare del popolo social, sottolineando come essi esercitino la propria leadership mediatica. L’analisi delle conversazioni Twitter si è concentrata da un lato sui protagonisti del mondo dell’informazione - sia testate giornalistiche, che giornalisti influencer - dall’altro ha focalizzato l’attenzione sulle più attuali declinazioni dei temi dell’education e delle Job Opportunity - quali e-learning, social learning e gamification.

L'Executive summary della Ricerca