7DAYS

7DAYS


Il Gruppo Crédit Agricole, tra i primi 10 gruppi bancari al mondo, è presente in 46 Paesi tra cui l’Italia, suo secondo mercato domestico. Qui opera con tutte le linee di business: dalla banca commerciale Crédit Agricole Italia, alle società prodotto (credito al consumo, corporate & investment banking, private banking e asset management, assicurazioni e servizi dedicati ai grandi patrimoni).  La collaborazione tra rete commerciale e linee di business garantisce un’operatività ampia ed integrata a 6 milioni di clienti, attraverso circa 1.600 punti vendita e oltre 16.300 collaboratori, con un crescente sostegno all’economia pari a 101 miliardi di euro di finanziamenti.
Crédit Agricole Italia, con 12.500 collaboratori, si pone come banca di prossimità, coprendo tutti i segmenti di mercato grazie a un posizionamento distintivo che lo colloca tra i maggiori player e al primo posto in Italia per Indice di Raccomandazione della Clientela. L'offerta si rivolge a persone, famiglie, imprese e clientela Istituzionale attraverso il canale Retail, il Private Banking, la rete dei Consulenti Finanziari e Banca d'Impresa.

Supporto Digital
Anno fondazione 2013
Periodicità Settimanale
Destinatari Interni
Numero Destinatari 12.500
Temi/contenuti Business, Attualità, Innovazione, Territori, Persone
Articoli/anno 430
Paese Italia
Lingua Italiano
Distribuzione Rete aziendale

Origini
La nostra Newsletter nasce nell’ottobre 2013, con l’obiettivo di “veicolare buone notizie” e contribuire a diffondere la conoscenza, rafforzare il senso di appartenenza, favorire lo sviluppo di una cultura aziendale comune.
In coordinamento con gli altri strumenti di Comunicazione Interna, la Newsletter ha giocato nel tempo un ruolo di rilievo nel “portare a bordo” colleghi e colleghe con esperienze e culture aziendali diverse, provenienti dalle diverse banche che nel corso degli anni hanno contribuito a formare l’attuale Crédit Agricole Italia.

Breve storia
Nel corso degli anni la Newsletter ha accompagnato lo sviluppo del Gruppo, raccontandone le tappe, la crescita, la mission e i valori di riferimento. Pur mantenendo fisse caratteristiche e obiettivi, si è evoluta nella forma, nella grafica e nel linguaggio, in linea con le nuove tendenze e i nuovi approcci comunicativi.
Tutto questo, in coerenza con l’evolversi di tutti gli strumenti di Comunicazione Interna del Gruppo (Portali, video, webTV), con i quali ha contribuito a costruire negli anni un ecosistema di comunicazione a 360°, coerente e integrato.
La Newsletter nasce inizialmente come GalileoNews – Sette giorni nel Gruppo, riprendendo nella testata il nome e la grafica dell’allora portale Intranet Galileo. Un primo renaming si è avuto nel 2022, a seguito del lancio del nuovo digital workplace ON Life, che ha sostituito il portale di Gruppo Galileo e le Intranet operative.

Da GNews a 7days
Anche la newsletter ha accompagnato questo cambiamento, modificando il nome in GNews – Sette giorni nel Gruppo e adottando una linea grafica più attuale e moderna, coerente con il nuovo Portale.
L’ultimo importante restyling si è avuto nel febbraio 2025, in occasione del lancio del nuovo posizionamento e della nuova firma di CA Italia e della partenza della campagna di comunicazione a livello nazionale. La nuova testata mantiene il riferimento alla cadenza settimanale, rimandando sia nel nome che nel payoff alla nuova firma di CA Italia “Agire ogni giorno per il domani”.
Ad oggi, sono usciti circa 550 numeri, cui si aggiungono 140 numeri Speciali e Flash.

Caratteristiche
La Newsletter esce con cadenza settimanale ogni venerdì, riportando in sintesi le notizie della settimana o dando anticipazioni sulle attività future: gli ambiti di racconto sono business (prodotti, deal, iniziative verso la clientela...), presenza sui territori, tematiche HR, CSR, attualità, notizie dalla Capogruppo, ecc.
Ogni numero ospita 7/8 notizie, divise in modo equilibrato fra le varie tematiche affrontate, con possibilità di linkare approfondimenti, video, ecc. con atterraggio su ON Life.

Gli Speciali ei Flash
Una nota a parte meritano gli Speciali, numeri monotematici dedicati all’approfondimento di determinate tematiche (Campagne di comunicazione, Progetti, Funzioni aziendali, Risultati di bilancio, ...), cui si aggiungono i Flash, numeri “veloci” realizzati per “stare sulla notizia” (es. partecipazione a eventi, conferenze stampa di lancio di partnership, ecc).
Gli Speciali e i Flash integrano in modo dinamico e flessibile la programmazione settimanale, contribuendo a creare un filo di racconto continuo con colleghi e colleghe e confermando il ruolo della Newsletter quale veicolo privilegiato per comunicare notizie in modo tempestivo e completo.

Diffusione
La Newsletter viene diffusa a tutta la popolazione aziendale del Gruppo CA Italia (CA Italia, CAGS e CALIT), cioè circa 12.500 persone. In casi particolari (es. numeri speciali dedicati a iniziative/attività di business mirate) vengono effettuati invii targettizzati su specifici cluster di popolazione aziendale.
La diffusione avviene via mail. Un importante upgrade si è avuto dallo scorso anno, con il passaggio al formato HTML, che ha permesso di migliorare la qualità e la resa grafica dell’invio, oltre a permettere la misurazione dei risultati in termini di tasso di apertura, apertura dei link, ecc.

Punti di forza
Appuntamento fisso, entrato nelle “abitudini lavorative” dei colleghi Velocità di lettura e sintesi dei contenuti. Copertura di tutti gli ambiti della vita aziendale. Linguaggio fresco e immediato. Misurazione degli accessi: media Open rate: 87%

Indice Cronologico Delle Testate