IL PODCAST

IL PODCAST


Il Gruppo Crédit Agricole, tra i primi 10 gruppi bancari al mondo, è presente in 46 Paesi tra cui l’Italia, suo secondo mercato domestico. Qui opera con tutte le linee di business: dalla banca commerciale Crédit Agricole Italia, alle società prodotto (credito al consumo, corporate & investment banking, private banking e asset management, assicurazioni e servizi dedicati ai grandi patrimoni).  La collaborazione tra rete commerciale e linee di business garantisce un’operatività ampia ed integrata a 6 milioni di clienti, attraverso circa 1.600 punti vendita e oltre 16.300 collaboratori, con un crescente sostegno all’economia pari a 101 miliardi di euro di finanziamenti.
Crédit Agricole Italia, con 12.500 collaboratori, si pone come banca di prossimità, coprendo tutti i segmenti di mercato grazie a un posizionamento distintivo che lo colloca tra i maggiori player e al primo posto in Italia per Indice di Raccomandazione della Clientela. L'offerta si rivolge a persone, famiglie, imprese e clientela Istituzionale attraverso il canale Retail, il Private Banking, la rete dei Consulenti Finanziari e Banca d'Impresa.

Supporto Digital
Anno fondazione 2024
Periodicità Quindicinale
Destinatari Interni
Numero Destinatari 12.500
Temi/contenuti Business e Prodotti, Sostenibilità ESG, Comunicazione e Marketing, Economia e Finanza, Persone (Formazione, Sviluppo, Personal Branding, Storie di successo…), Diversity&Inclusion
Paese Italia
Lingua Italiano
Distribuzione Rete aziendale

Un nuovo format di comunicazione interna che ha fatto evolvere lo strumento dei podcast, già utilizzato in azienda da alcuni anni. «Il Podcast» nasce per per valorizzare la partecipazione, la condivisione e il senso di appartenenza. Un progetto che dà voce alle persone e rende la cultura aziendale sempre più vicina.

Il contesto in cui nasce
In un contesto organizzativo sempre più digitale e interconnesso, è emersa l’esigenza di arricchire i canali di Comunicazione Interna con strumenti innovativi, agili e coinvolgenti: in questo ambito è nato “Il Podcast”, un progetto che dà voce alle persone dell'azienda valorizzando e diffondendo la partecipazione, la condivisione e il senso di appartenenza.

Gli obiettivi

  • Rafforzare la cultura aziendale attraverso nuove modalità espressive o Facilitare il networking e creare una community trasversale
  • Superare le gerarchie valorizzando le passioni individuali
  • Offrire contenuti fruibili da tutte e tutti, anche in mobilità
  • Informare in modo diretto, accessibile e ingaggiante


Naming, sigla e concept grafico
Il nome “Il Podcast” è stato scelto per la sua immediatezza e la capacità di riflettere il desiderio di creare uno spazio aperto e accessibile, dove raccontarsi e incontrarsi. È un nome incisivo, immediato e ci permette di utilizzare lo strumento nella sua totale espressione, senza vincoli tematici o di contesto.
Con «Raccontare, Ascoltare, Incontrarsi», il nome si completa: chi racconta e chi ascolta si incontra, proprio come ne “Il Caffè” della Campagna di Comunicazione dedicata alla nuova firma di CA «Agire Ogni Giorno per il Domani».
La sigla incuriosisce e invita all’ascolto, è breve e sintetica e trasmette il messaggio e l’obiettivo de «Il Podcast», oltre che essere fortemente coerente con la campagna di positioning.
Il concept grafico sviluppato è coerente con lo stile moderno, dinamico e pop della Comunicazione Interna. Gli elementi che compongono la grafica (bocche, orecchie, lettere, onde sonore…) rappresentano il concetto di comunicazione, narrazione e ascolto. Oltre all’ottanio, colore istituzionale del Gruppo, vengono utilizzati il giallo e il rosso per dare dinamismo.

Sintesi
“Il Podcast” rappresenta un cambiamento culturale prima ancora che comunicativo. È uno strumento, ma soprattutto un simbolo: dell’ascolto reciproco, della partecipazione attiva e dell’identità condivisa. Un modo nuovo, autentico e inclusivo per fare rete e costruire insieme il futuro della nostra comunicazione interna.

Lo sviluppo del progetto
Da settembre 2024, il progetto si è sviluppato in diverse fasi:
1. Candidature e selezione. Con 181 candidature spontanee, il progetto podcast ha preso ufficialmente il via: ai candidati è stato chiesto l’invio di un sample audio e, dopo una fase di selezione, sono stati individuati 42 “podcaster”, che dato vita ad una vera e propria community aziendale
2. Formazione.  Successivamente sono stati organizzati due momenti formativi interni:
MASTERCLASS con un’esperta di podcasting per illustrare i consigli utili sulle tecniche di preparazione e registrazione di un podcast. 
FORMAZIONE TECNICA con un collega esperto di registrazione audio per approfondire le tecniche di registrazioni e le best practice operative
3. Produzione e lancio prima puntata.  Mentre alla community di podcaster è stato chiesto di proporre argomenti e temi per i podcast, in modo da strutturare il palinsesto di uscite, si è lavorato al primo podcast, dedicato alla nuova firma di Crédit Agricole «Agire Ogni Giorno per il Domani», registrato dalla Responsabile Comunicazione CA Italia. Con la pubblicazione della prima puntata, è stato ufficialmente lanciato questo nuovo touchpoint di Comunicazione Interna su tutta la popolazione aziendale. Per l’occasione, è stato sviluppato un concept creativo dedicato, che ha portato all’individuazione del naming ufficiale del progetto “Il Podcast – Raccontare, Ascoltare, Incontrarsi”
4. Podcast successivi il palinsesto podcast è strutturato su due “filoni”: o utilizzo dei podcast come strumento per la valorizzazione di nuovi progetti e iniziative del Gruppo nei piani di Comunicazione Interna o puntate che approfondiscono gli argomenti proposti direttamente dai podcaster, sulla base delle loro attitudini e interessi

Indice Cronologico Delle Testate