IL PODCAST

IL PODCAST

Il Gruppo Crédit Agricole, tra i primi 10 gruppi bancari al mondo, è presente in 46 Paesi tra cui l’Italia, suo secondo mercato domestico. Qui opera con tutte le linee di business: dalla banca commerciale Crédit Agricole Italia, alle società prodotto (credito al consumo, corporate & investment banking, private banking e asset management, assicurazioni e servizi dedicati ai grandi patrimoni). La collaborazione tra rete commerciale e linee di business garantisce un’operatività ampia ed integrata a 6 milioni di clienti, attraverso circa 1.600 punti vendita e oltre 16.300 collaboratori, con un crescente sostegno all’economia pari a 101 miliardi di euro di finanziamenti.
Crédit Agricole Italia, con 12.500 collaboratori, si pone come banca di prossimità, coprendo tutti i segmenti di mercato grazie a un posizionamento distintivo che lo colloca tra i maggiori player e al primo posto in Italia per Indice di Raccomandazione della Clientela. L'offerta si rivolge a persone, famiglie, imprese e clientela Istituzionale attraverso il canale Retail, il Private Banking, la rete dei Consulenti Finanziari e Banca d'Impresa.
Supporto | Digital |
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Anno fondazione | 2024 |
Periodicità | Quindicinale |
Destinatari | Interni |
Numero Destinatari | 12.500 |
Temi/contenuti | Business e Prodotti, Sostenibilità ESG, Comunicazione e Marketing, Economia e Finanza, Persone (Formazione, Sviluppo, Personal Branding, Storie di successo…), Diversity&Inclusion |
Paese | Italia |
Lingua | Italiano |
Distribuzione | Rete aziendale |
Un nuovo format di comunicazione interna che ha fatto evolvere lo strumento dei podcast, già utilizzato in azienda da alcuni anni. «Il Podcast» nasce per per valorizzare la partecipazione, la condivisione e il senso di appartenenza. Un progetto che dà voce alle persone e rende la cultura aziendale sempre più vicina.
Il contesto in cui nasce
In un contesto organizzativo sempre più digitale e interconnesso, è emersa l’esigenza di arricchire i canali di Comunicazione Interna con strumenti innovativi, agili e coinvolgenti: in questo ambito è nato “Il Podcast”, un progetto che dà voce alle persone dell'azienda valorizzando e diffondendo la partecipazione, la condivisione e il senso di appartenenza.
Gli obiettivi
- Rafforzare la cultura aziendale attraverso nuove modalità espressive o Facilitare il networking e creare una community trasversale
- Superare le gerarchie valorizzando le passioni individuali
- Offrire contenuti fruibili da tutte e tutti, anche in mobilità
- Informare in modo diretto, accessibile e ingaggiante
Naming, sigla e concept grafico
Il nome “Il Podcast” è stato scelto per la sua immediatezza e la capacità di riflettere il desiderio di creare uno spazio aperto e accessibile, dove raccontarsi e incontrarsi. È un nome incisivo, immediato e ci permette di utilizzare lo strumento nella sua totale espressione, senza vincoli tematici o di contesto.
Con «Raccontare, Ascoltare, Incontrarsi», il nome si completa: chi racconta e chi ascolta si incontra, proprio come ne “Il Caffè” della Campagna di Comunicazione dedicata alla nuova firma di CA «Agire Ogni Giorno per il Domani».
La sigla incuriosisce e invita all’ascolto, è breve e sintetica e trasmette il messaggio e l’obiettivo de «Il Podcast», oltre che essere fortemente coerente con la campagna di positioning.
Il concept grafico sviluppato è coerente con lo stile moderno, dinamico e pop della Comunicazione Interna. Gli elementi che compongono la grafica (bocche, orecchie, lettere, onde sonore…) rappresentano il concetto di comunicazione, narrazione e ascolto. Oltre all’ottanio, colore istituzionale del Gruppo, vengono utilizzati il giallo e il rosso per dare dinamismo.
Sintesi
“Il Podcast” rappresenta un cambiamento culturale prima ancora che comunicativo. È uno strumento, ma soprattutto un simbolo: dell’ascolto reciproco, della partecipazione attiva e dell’identità condivisa. Un modo nuovo, autentico e inclusivo per fare rete e costruire insieme il futuro della nostra comunicazione interna.
Lo sviluppo del progetto
Da settembre 2024, il progetto si è sviluppato in diverse fasi:
1. Candidature e selezione. Con 181 candidature spontanee, il progetto podcast ha preso ufficialmente il via: ai candidati è stato chiesto l’invio di un sample audio e, dopo una fase di selezione, sono stati individuati 42 “podcaster”, che dato vita ad una vera e propria community aziendale
2. Formazione. Successivamente sono stati organizzati due momenti formativi interni:
MASTERCLASS con un’esperta di podcasting per illustrare i consigli utili sulle tecniche di preparazione e registrazione di un podcast.
FORMAZIONE TECNICA con un collega esperto di registrazione audio per approfondire le tecniche di registrazioni e le best practice operative
3. Produzione e lancio prima puntata. Mentre alla community di podcaster è stato chiesto di proporre argomenti e temi per i podcast, in modo da strutturare il palinsesto di uscite, si è lavorato al primo podcast, dedicato alla nuova firma di Crédit Agricole «Agire Ogni Giorno per il Domani», registrato dalla Responsabile Comunicazione CA Italia. Con la pubblicazione della prima puntata, è stato ufficialmente lanciato questo nuovo touchpoint di Comunicazione Interna su tutta la popolazione aziendale. Per l’occasione, è stato sviluppato un concept creativo dedicato, che ha portato all’individuazione del naming ufficiale del progetto “Il Podcast – Raccontare, Ascoltare, Incontrarsi”
4. Podcast successivi il palinsesto podcast è strutturato su due “filoni”: o utilizzo dei podcast come strumento per la valorizzazione di nuovi progetti e iniziative del Gruppo nei piani di Comunicazione Interna o puntate che approfondiscono gli argomenti proposti direttamente dai podcaster, sulla base delle loro attitudini e interessi