ON LIFE

ON LIFE

Il Gruppo Crédit Agricole, tra i primi 10 gruppi bancari al mondo, è presente in 46 Paesi tra cui l’Italia, suo secondo mercato domestico. Qui opera con tutte le linee di business: dalla banca commerciale Crédit Agricole Italia, alle società prodotto (credito al consumo, corporate & investment banking, private banking e asset management, assicurazioni e servizi dedicati ai grandi patrimoni). La collaborazione tra rete commerciale e linee di business garantisce un’operatività ampia ed integrata a 6 milioni di clienti, attraverso circa 1.600 punti vendita e oltre 16.300 collaboratori, con un crescente sostegno all’economia pari a 101 miliardi di euro di finanziamenti.
Crédit Agricole Italia, con 12.500 collaboratori, si pone come banca di prossimità, coprendo tutti i segmenti di mercato grazie a un posizionamento distintivo che lo colloca tra i maggiori player e al primo posto in Italia per Indice di Raccomandazione della Clientela. L'offerta si rivolge a persone, famiglie, imprese e clientela Istituzionale attraverso il canale Retail, il Private Banking, la rete dei Consulenti Finanziari e Banca d'Impresa.
Supporto | Digital |
---|---|
Anno fondazione | 2022 |
Periodicità | Quotidiana |
Destinatari | Interni |
Numero Destinatari | 12.500 |
Temi/contenuti | Gruppo, Comunicazione, Risorse Umane, Business, Innovazione, Digitalizzazione, Sostenibilità, Normativa |
Articoli/anno | 550 |
Paese | Italia |
Lingua | Italiano |
Distribuzione | Rete aziendale |



ON Life è il digital workplace lanciato nel 2022, ad oggi in continua evoluzione seguendo i trend tecnologici e funzionali del mercato.
Si è posizionato come la versione evoluta delle vecchie intranet aziendali: da 6 portali siamo passati ad un unico uno spazio virtuale, tecnologicamente avanzato e che meglio rappresentasse l’identità del gruppo Crédit Agricole Italia, uno spazio dove far incontrare le persone, le tecnologie e i processi.
Le necessità a cui risponde
- Estendere ai 12.500 colleghi del Gruppo CA Italia la possibilità di lavorare in un ambiente con le caratteristiche del nostro head quarter fisico CA Green Life di Parma, sede in cui si incontrano diverse funzioni, visivamente colorato e dotato di tecnologie avanzate, in cui velocità e immediatezza caratterizzano il contatto tra le persone e l’accesso alle informazioni.
- Rafforzare il senso di appartenenza e consolidare dell’identità di Gruppo: un unico spazio di lavoro per tutti i colleghi del Gruppo dislocati in Italia, nel quale vivere e raccontare la vita dell’azienda, per generare un legame emotivo, identitario, concreto e quotidiano fra tutti coloro che ne fanno parte. o Informare i colleghi su ciò che accade in azienda, ma anche sul contesto esterno: ON Life non è un mondo chiuso.
Gli obiettivi
- Semplificare: supportare il business e l’attività quotidiana attraverso strumenti e contenuti sempre più integrati e funzionali.
- Informare i colleghi e raggiungerli in modo diretto ed efficace tramite profilazione dei contenuti
- Trasmettere i messaggi strategici su Valori, Change managemnet, Innovazione, Digitalizzazione, Sostenibilità, Accessibilità per disabilità sensoriali.
- Coinvolgere i colleghi con strumenti di social collaboration I driver che lo guidano: o Ascolto o Co-creation o Semplificazione o Informazione o Supporto al business o Supporto all’attività quotidiana
- Accessibilità
- Evoluzione continua: ON Life ha creato una vera rivoluzione in termini di comunicazione, sia per le nuove funzionalità che per il nuovo stile con cui ha permeato tutte le comunicazioni: più smart, diretto, facile, veloce, vicino ed accessibile ad ogni collega, anche in mobilità.