UNIDUELLO

UNIDUELLO


Unipol è uno dei principali gruppi assicurativi in Europa e leader in Italia nel Ramo Danni (in particolare nei settori Auto e Salute), con una raccolta complessiva pari a 13,3 miliardi di euro, di cui 7,9 miliardi nei Rami Danni e 5,4 miliardi nei Rami Vita (dati 2021).
Unipol adotta una strategia di offerta integrata e copre l'intera gamma dei prodotti assicurativi e finanziari, operando principalmente attraverso la controllata UnipolSai Assicurazioni.
Il Gruppo è attivo, inoltre, nell’assicurazione auto diretta (Linear Assicurazioni), nell’assicurazione trasporti ed aviazione (Siat), nella tutela della salute (UniSalute), nella previdenza integrativa e presidia il canale della bancassicurazione (Arca Vita, Arca Assicurazioni e Incontra).
Gestisce inoltre significative attività diversificate nei settori immobiliare, alberghiero (Gruppo UNA), medico-sanitario e agricolo (Tenute del Cerro). Unipol Gruppo S.p.A. è quotata alla Borsa Italiana e conta più di 10.000 dipendenti.

Supporto Digital
Anno fondazione 2023
Periodicità Quotidiana
Destinatari Interni
Numero Destinatari Rollout progressivo su tutta la popolazione aziendale
Temi/contenuti Business, cultura generale e cultura aziendale, eventi, iniziative interne ed esterne
Paese Italia
Lingua Italiano
Distribuzione Rete aziendale

La funzione Internal Communication & Digital Workplace del Gruppo Unipol da tempo persegue una strategia multicanale integrata di coinvolgimento e ingaggio della popolazione aziendale che pone il collega e i suoi bisogni al centro e mira a creare senso di appartenenza e cultura aziendale.
All’interno di questa strategia si colloca UniDuello: un'app di gaming con quiz interattivi su Unipol nata con l'obiettivo di incentivare l’utilizzo di strumenti digitali e la digital readiness, coinvolgere e ingaggiare le persone con logiche di gaming e rewarding, abilitare una sana competizione interna, favorendo l’ambassadorship e creare una competizione virtuosa fra colleghi.
In quanto progetto chiave per l’evoluzione digitale del Gruppo, UniDuello rientra nelle iniziative che afferiscono alla quinta direttrice strategica del Piano 2022-2024 Opening New Ways, dedicata alla Tech & People Evolution, e, proponendo quiz su temi legati ai contenuti del Piano stesso, si pone come strumento a supporto della comunicazione in cascading sul Piano all’interno del Gruppo.
Dallo scorso dicembre, l'app è disponibile in fase di pilota per circa 400 colleghi che si sono candidati in maniera volontaria sulla intranet di Gruppo per testare tutte le funzionalità e i contenuti dell’app. I partecipanti al pilota hanno avuto inoltre a disposizione una community Yammer "Costruendo UniDuello" dedicata alla condivisione di feedback, segnalazioni e suggerimenti di evolutive.
Il lancio ufficiale su tutta la popolazione aziendale – circa 10.000 colleghi - è previsto tra giugno e luglio 2023.

Indice Cronologico Delle Testate