UNITV

UNITV


Unipol è uno dei principali gruppi assicurativi in Europa e leader in Italia nel Ramo Danni (in particolare nei settori Auto e Salute), con una raccolta complessiva pari a 13,3 miliardi di euro, di cui 7,9 miliardi nei Rami Danni e 5,4 miliardi nei Rami Vita (dati 2021).
Unipol adotta una strategia di offerta integrata e copre l'intera gamma dei prodotti assicurativi e finanziari, operando principalmente attraverso la controllata UnipolSai Assicurazioni.
Il Gruppo è attivo, inoltre, nell’assicurazione auto diretta (Linear Assicurazioni), nell’assicurazione trasporti ed aviazione (Siat), nella tutela della salute (UniSalute), nella previdenza integrativa e presidia il canale della bancassicurazione (Arca Vita, Arca Assicurazioni e Incontra).
Gestisce inoltre significative attività diversificate nei settori immobiliare, alberghiero (Gruppo UNA), medico-sanitario e agricolo (Tenute del Cerro). Unipol Gruppo S.p.A. è quotata alla Borsa Italiana e conta più di 10.000 dipendenti.

Supporto Digital
Anno fondazione 2011
Periodicità Quotidiana
Destinatari Interni
Numero Destinatari Circa 10.000
Temi/contenuti Business, eventi, iniziative interne ed esterne
Articoli/anno 120
Paese Italia
Lingua Italiano
Distribuzione Rete aziendale

La funzione Internal Communication & Digital Workplace del Gruppo Unipol da tempo persegue una strategia multicanale integrata di coinvolgimento e ingaggio della popolazione aziendale che pone il collega al centro e mira a creare senso di appartenenza e cultura aziendale.
A questo scopo è nata UniTV, la corporate TV del Gruppo Unipol, dedicata agli oltre 10.000 collaboratori in tutta Italia e fruibile tramite la intranet aziendale "futur@".
La prima corporate TV interna di Unipol, allora denominata "Unit", nasce nel 2011 con l'obiettivo di innovare i linguaggi di comunicazione interna e coinvolgere maggiormente la popolazione aziendale. Si sviluppa negli anni successivi con un numero sempre maggiore di video prodotti e trasmessi.
Nel 2017 viene integrata all'interno della intranet e rilanciata con il nome di "UniTV": un vero e proprio canale con un palinsesto nutrito, vero e proprio strumento di comunicazione strategica a supporto degli obiettivi aziendali.
Quello che caratterizza UniTV è un palinsesto sempre aggiornato e nutrito di contenuti, la facilità di fruizione e l’alto grado di personalizzazione. Come una vera e propria piattaforma streaming, i video vengono proposti a ciascun utente in base ai propri interessi e alle precedenti visite sulla sezione.
In aggiunta, oltre il 40% della produzione viene poi pubblicata sul canale Linkedin del Gruppo, con l'obiettivo di raccontare l'azienda anche all'esterno. L’accesso è garantito sia dalla Home Page di Futur@, sia in una sezione dedicata e tramite comunicazioni ad hoc.
Un archivio consente di reperire facilmente i contenuti, ricercandoli per nome, data di pubblicazione e livello di apprezzamento come segnalato dagli utenti tramite un pulsante "Like" presente in ogni video.
Dal 2017 ad oggi (2023) sono stati prodotti e pubblicati più di 600 video, con una media di 120 video all'anno. Tra i video più visti: la presentazione del nuovo Piano Strategico 2022-2024, le puntata dei "Digital Talks" con la quale i Direttori raccontavano le azioni del Piano attraverso un'intervista con il Direttore Corporate Communication, i video della serie "Office 365" che vedono come protagonisti i colleghi nel racconto delle nuove modalità di collaborazione in azienda.

Indice Cronologico Delle Testate