ComunicaImpresa 2020 - Live

Presente e Futuro della
Comunicazione d'Impresa in Italia


PROPONIAMO IN QUESTA PAGINA
I VIDEOINTERVENTI DEI RELATORI A COMMENTO DEL RAPPORTO CENSIS-ASCAI 2020
PRESENTATO IN OCCASIONE DELLA SESTA EDIZIONE DI COMUNICAIMPRESA 
 

Per la sesta edizione consecutiva, Ascai ha dedicato ComunicaImpresa ai più qualificati manager, responsabili ed esperti della Comunicazione che operano in aziende di differenti comparti produttivi. Obiettivo dell'evento di quest'anno la diffusione del Rapporto realizzato dal Censis e promosso da Ascai sulla "Comunicazione d'Impresa in Italia" alla luce della improvvisa rivoluzione affrontata dalle grandi imprese italiane sulla scia dell'emergenza pandemica
Proponiamo in questa pagina la videoregistrazione degli interventi dei Relatori.

MAURIZIO INCLETOLLI - Presidente Ascai

La fotografia del rapporto Censis-Ascai è quella di una comunicazione d’impresa puntuale e coinvolgente che ha saputo affrontare l’emergenza pandemica rivelandosi un primo ed efficace vaccino contro le limitazioni imposte dal lockdown se non sul piano sanitario sicuramente su quello umano e relazionale. Tutto grazie alla particolare attenzione riservata alle persone che lavorano in azienda, ma anche merito di una brand identity rispolverata secondo i migliori canoni della social responsability.

MASSIMILIANO VALERII - Direttore generale Censis
La pandemia rappresenta un fattore di accelerazione di processi preesistenti nell’«era biomediatica» (compenetrazione dei dispositivi digitali nelle vite personali: es. smart working e primato della comunicazione). Nell’emergenza, l’azienda ha svolto un ruolo di sussidiarietà, comunicando la comunità aziendale. Infine, comunicazione aziendale interna e esterna convergono e sono sempre più influenti nei processi decisionali dell’impresa (azienda media company).

ANDREA VALCALDA - Head of Global Internal Communications
Enel

In una fase straordinaria di evoluzione del mondo del lavoro, la comunicazione interna si conferma una forma essenziale di connessione tra persone e di condivisione dei valori fondamentali.


GIORGIO AGAGLIATI - Comunicazione interna
Gruppo Intesa Sanpaolo

La comunicazione interna nell'emergenza non è solo "figlia" di lezioni apprese durante la crisi. È anche e soprattutto frutto di un'esperienza e di un know-how già maturati, e investiti in questa situazione sfidante. Questa combinazione è il fattore che ci ha permesso di gestire la comunicazione con solidità e adattività.

MASSIMO GREGGIA - Vice President Feiea
Anche in paesi in apparenza culturalmente distanti da noi la comunicazione ha assunto un ruolo centrale aiutando a costruire una comunità di impresa diffusa. Per il futuro continuare a costruire la comunità aziendale, facendo leva sui valori autentici, sarà la chiave per non recedere dal ruolo di strategic facilitator assunto nei giorni dell’emergenza.

Videoservizio di Enel Tv