ComunicaImpresa 2022

Comunicatori in Azienda
 Timonieri della Trasformazione


ottava edizione di ComunicaImpresa

STELLANTIS Heritage hub - torino

presentazione della prima mappa socioculturale che ridisegna
ruolo e comportamenti del Comunicatore in azienda
GRAZIE ALL'INDAGINE CONDOTTA DA ASCAI E CSA RESEARCH
SU UN CAMPIONE RAPPRESENTATIVO DI RESPONSABILI E MANAGER
DELLA COMUNICAZIONE INTERNA DI GRANDI IMPRESE ITALIANE


LA REGISTRAZIONE DELL'EVENTO
GIOVEDI' 29 SETTEMBRE 2022 - ore 11,15

 

Un nuovo contesto sociale e professionale
Negli ultimi anni l’emergenza pandemica e le conseguenti misure di contenimento hanno acuito l’importanza della comunicazione interna e dei suoi strumenti, come fattore determinante di coesione rispetto alle spinte centrifughe attivate dal lavoro a distanza.
Allo stesso tempo la comunicazione interna e gli stessi comunicatori hanno dovuto confrontarsi con mutamenti profondi, oggi non ancora stabilizzati, uscendone tuttavia tutt'altro che sconfitti, con il generale riconoscimento di aver saputo tenere unite azienda e persone in in una fase di grande trasformazione delle modalita, de tempi e, soprattutto, delle relazioni di lavoro.
Per queste ragioni Ascai ha ritenuto opportuno analizzare il contesto sociale dove si radicano nuovi bisogni e nuovi atteggiamenti nei confronti del lavoro. Muovendo da un presupposto: che al di là di previsioni più o meno fondate sul ‘new way of working’, quello che sappiamo con certezza è che ci troviamo difronte un orizzonte caratterizzato da alta frammentazione e disgregazione, in cui gli individui sono sempre più centrati a partire dal proprio fulcro gravitazionale, soprattutto personale e famigliare.
Tutto ciò in un momento di rarefazione della socialità, nonostante l’intensificazione delle pratiche di comunicazione online, dove è difficile capire la natura dei legami, sia orizzontali tra peer che verticali di leadership.

La Ricerca Ascai-Csa
L'ottava edizione di ComunicaImpresa, che si è svolta il 29 settembre a Torino, (Heritage Hub di Stellantis), è stata quindi dedicata all'analisi dei risultati di un'indagine realizzata da Ascai su un campione altamente rappresentativo di responsabili e manager della comunicazione interna di medio-grandi imprese italiane. La Ricerca Ascai-Csa 2022, condotta in combinazione con lo Scenario Atlas di Csa research, ha svelato il nuovo ruolo sociale, oltre che strategico, rivestito oggi dalla comunicazione interna, le sue sfide in corso e le aspettative per il futuro.

 

Un viaggio nella storia delle auto d'epoca
Come è ormai tradizione voluta da Ascai per ComunicaImpresa, evento nell'evento per il piacere dei partecipanti, una visita guidata dello splendido Stellantis Heritage Hub, casa della collezione aziendale di auto d'epoca ed emozionante percorso nella storia, ma anche spazio polifunzionale che ha sede nei locali dell'ex Officina 81 di Via Plava a Torino, uno degli storici impianti di produzione meccanica Fiat all'interno dello stabilimento di Mirafiori. la