Fiesole 2021

Felici e Connessi


COME COLTIVARE BUONE RELAZIONI
NELL'ERA DELLA CONNESSIONE COSTANTE
 

TORNA L'APPUNTAMENTO CON LA
CONVENTION ANNUALE RISERVATA AI SOCI ASCAI
FIESOLE, 16 E 17 SETTEMBRE 2021

DUE GIORNI DI FULL IMMERSION NELLA TRANQUILLITA' DELLE COLLINE TOSCANE
PER RAGIONARE CON BRUNO MASTROIANNI  SULLE OPPORTUNITA' DI CAMBIAMENTO
VERSO UN MODELLO INNOVATIVO, CONSAPEVOLE E COSTRUTTIVO
DELLA COMUNICAZIONE IN AZIENDA

  

Dopo la pandemia e i lockdown, che ci hanno costretti a rivedere i nostri modi abituali di interagire, le relazioni professionali all’interno delle organizzazioni si sono spostate in modo massiccio online, con conseguenze non sempre positive.
Tra disfunzioni nei flussi informativi, usi impropri della comunicazione, impoverimento dei fattori contestuali e rischio di esacerbazione dei conflitti, che cosa sta succedendo alle persone e alle aziende nella società in rete?
Per il mondo del lavoro saper costruire relazioni significative nell’iperconnessione si sta delineando come una delle competenze fondamentali da possedere.
La connessione costante ha infatti cambiato il nostro modo di vivere i rapporti professionali. La dimensione digitale dà ai nostri atti di comunicazione forme precise, influendo sulla loro efficacia e opportunità. Eppure spesso si assiste al puro e semplice trasferimento online dei vecchi modi analogici di comunicare. Con effetti deleteri per le buone relazioni tra colleghi.
Quella della connessione costante è una condizione che sottopone tutti a una prova: quella di saper coltivare le relazioni attraverso le piattaforme di comunicazione in modo innovativo, consapevole e costruttivo.

Il prezioso contributo della comunicazione interna
In Rete abbiamo bisogno di considerare non più solo i classici “cosa" e “come” della comunicazione, ma anche il “dove digitale”, cioè la valutazione delle caratteristiche delle piattaforme in cui le interazioni prendono forma. La parola chiave diventa allora discernimento: saper distinguere le differenti qualità degli atti di comunicazione online per dare loro un senso e significato. 
In questa sfida epocale una pragmatica della comunicazione digitale umana è ancora tutta da scrivere. Le aziende, con il loro patrimonio di rapporti di comunicazione interna, possono dare un contributo unico nella costruzione di una società in Rete sostenibile. È possibile lavorare e vivere felici e connessi? 

Il Laboratorio Ascai
Cercheremo di rispondere a questa domanda tracciando sentieri percorribili dentro e fuori le organizzazioni complesse, insieme a Bruno Mastroianni, che guiderà i Soci Ascai nella due giorni di  Fiesole in un percorso di riflessione e di costruzione di un modello efficace di comunicazione interna, al passo con i tempi e resistente a ogni pandemia.

 

ASCAI incontra
BRUNO MASTROIANNI


Filosofo, giornalista, collabora con RaiPlay come 
social media strategist.
Si occupa di discussioni online, conflitti e comunicazione di crisi nelle interazioni digitali. Collabora con l'Università di Firenze e di Padova. Ha scritto diversi saggi sulla comunicazione digitale. Tra questi, 'La disputa felice. Dissentire senza litigare sui social network', per i tipi della Cesati Editore.