Ricerca Censis Ascai 2020

Presente e Futuro della

Comunicazione d'Impresa in Italia

 
 

CENSIS e ASCAI INSIEME AI COMUNICATORI
PER SCOPRIRE COME E' CAMBIATA E COME CAMBIERA'
LA PERCEZIONE INTERNA ED ESTERNA
DELLE MODALITA' COMUNICATIVE
DELLE AZIENDE ITALIANE
DURANTE E DOPO L'EMERGENZA PANDEMICA


I RISULTATI DELLA RICERCA PRESENTATI aLLA SESTA EDIZIONE DI COMUNICAIMPRESA
in diretta streaming dall'auditorium enel di roma 
 
COMUNICAIMPRESA 2020 - LIVE
 

Per celebrare i 65 anni di attività ASCAI, Associazione per lo sviluppo della comunicazione aziendale in Italia e la Fondazione Censis, hanno presentato il 30 settembre (ore 10,30 in diretta streaming dall'Auditorium Enel a Roma) i risultati della Ricerca sulla “Comunicazione d'Impresa in Italia”.
L'obiettivo dello studio è stato rilevare, grazie alle opinioni espresse dai Comunicatori di grandi aziende e da un campione della Popolazione italiana, modelli, modalità e contenuti che stanno modificando i processi e i comportamenti comunicativi delle imprese, a causa degli effetti dell'emergenza Covid-19 nei confronti dei contesti aziendali e della loro comunicazione, tanto verso i dipendenti quanto verso la pubblica opinione.
A questa finalità il Rapporto Censis-Ascai ha aggiunto l'obiettivo, non secondario, di capire se, e in che misura, l'ondata di comunicazione aziendale di questi mesi – in cui è stato evidente l’intreccio dei target e degli obiettivi interni ed esterni di comunicazione - sia estemporanea e legata all’unicum (almeno sinora) della fase Covid-19 o, se invece, non rappresenti un passaggio a un nuovo paradigma destinato a restare.

Una lettura accurata del fenomeno
Alla luce di tale obiettivo generale, il Rapporto Censis-Ascai propone un racconto della comunicazione aziendale in Italia attraverso un'analisi effettuata su due distinti sondaggi d'opinione:

  • uno dedicato a un panel di comunicatori d'impresa in aziende di medio-grandi dimensioni;
  • uno indirizzato a comuni cittadini, per rilevare in parallelo alla precedente il sentiment delle persone comuni rispetto alle azioni comunicative delle imprese.

Con particolare riferimento alla survey rivolta ai Comunicatori di impresa l'indagine ha messo in luce i modelli alla base dei processi e dei comportamenti comunicativi adottati dalle aziende nella relazione con i loro dipendenti durante il periodo di lockdown e il contesto epidemico derivato dall'emergenza Covid-19. In altri termini, le modalità con cui si comunica internamente, i principali contenuti veicolati dalla comunicazione aziendale, la capacità di ascolto della popolazione aziendale, nonché la gestione comunicativa di situazioni di criticità che comportano la diffusione di informazioni specifiche circa le ricadute negative nei confronti delle persone dell’azienda.

LE AZIENDE PARTECIPANTI ALLA VIDEODIRETTA STREAMING

A2A - ACEA - ALTRAN ITALIA - ASTALDI - AXA ITALIA - BARILLA - BNL - CAISL - CARLO RUBINO - CASSA DEPOSITI E PRESTITI - CATTANEO ZANETTO - CENSIS - CIRFOOD - ECONOMY - ENAV - ENEL - ENI - ERG SPA - FCA - FERPI - FOLLETTO - FONDAZIONE LINKS - GENUINA - GRUPPO UNIPOL - IBL BANCA - ICCREA BANCA - INTESA SANPAOLO - IOC - IREN SPA - IULM - KEDRION BIOPHARMA - MINISTERO SVILUPPO ECONOMICO - MPS - OMB SALERI - OMI - OPEN FIBER - OSPEDALE SAN RAFFAELE - PFIZER ITALIA - POSTE ITALIANE - PRESS - PROMETEIA - REALE GROUP - SANTANDER CONSUMER BANK - SKY ITALIA - STUDIO CISNETTO - TELPRESS ITALIA - THALES ALENIA SPACE - TIM - TRAINING AND PERFORMANCE - TRENORD - UBIBANCA - UNIPOLSAI - UNIVERSITA' LA SAPIENZA ROMA - WALVOIL - YAM112003 - VITTORIA ASSICURAZIONI