Partnership

Dal confronto in Europa al rapporto con Università, Associazioni d'Impresa e grandi Media


Tra le molte opportunità offerte dall'Associazione ad aziende e professionisti della comunicazione emerge la particolare attenzione per il confronto sul piano internazionale, l'accurata selezione di partner accademici per la realizzazione delle periodiche attività di ricerca e l'esclusivo coinvolgimento in iniziative premianti riservate ai progetti aziendali frutto dell'eccellenza di imprese italiane attive nella comunicazione interna .

  • ASCAI è componente del Consiglio di Feiea, Federation of business communicators associations, nata nel 1955 a Copenaghen. Questo organismo riunisce le Associazioni della comunicazione interna di undici Paesi europei e celebra ogni anno il Grand Prix dedicato ai migliori progetti di comunicazione interna realizzati da imprese europee aderenti alle rispettive associazioni nazionali di categoria, Ascai per l'Italia. Il Summit dei Presidenti delle Associazioni nazionali partecipanti al Council, ha sottoscritto il 14 e 15 marzo l'Accordo di Lisbona, attraverso il quale sono state ridisegnate la mission e l'organizzazione della Feiea.
  • Le attività di studio e ricerca dell'Associazione sono realizzate in collaborazione con il dipartimento di scienze economiche e sociali della facoltà di economia e commercio dell'Università cattolica di Milano.
  • Con Nuvola Verde, ABI e Confindustria promuove e organizza ogni anno il Premio Areté alla comunicazione responsabile attraverso la speciale sezione che il riconoscimento riserva alle aziende che si maggiormente si distinguono nella realizzazione di iniziative di comunicazione interna sostenibili.
  • Dal 2015 l'Associazione è inoltre partner dell'iniziativa Terzocanale, sistema multicanale (web e tv) di videoinformazione su imprese e manager responsabili e sostenibili, con diffusione sul canale 816 di Sky.