Gli organi

Rappresentanze, governo
ruoli dell'Associazione



Assemblea dei Soci

Sono soci di Ascai le Aziende di qualunque dimensione e comparto produttivo, rappresentate dai rispettivi responsabili o manager della comunicazione aziendale, i Soci individuali esperti e operatori della comunicazione d'impresa, nonché studenti di corsi universitari in scienza della comunicazione o corsi di studio e master post-universitari assimilati ed equipollenti. L’Assemblea è costituita dai Soci in regola col versamento della quota di contributo annuo; si riunisce una volta l’anno in seduta ordinaria; può inoltre riunirsi in seduta straordinaria ogni qualvolta il Presidente lo ritenga necessario.
Per la partecipazione all'Assemblea è consentita la delega scritta di altro Socio. Le decisioni dell’Assemblea sono valide con la maggioranza del 50 per cento più uno dei soci presenti. Le deliberazioni di competenza dell’Assemblea possono essere adottate anche mediante forme di consultazione e/o di voto elettronico e sono da ritenersi a tutti gli effetti valide quando si raggiunga il quorum della maggioranza del 50 per cento più uno dei soci votanti.
L’Assemblea è convocata dal Presidente; elegge, per la durata di un triennio, il Consiglio direttivo dell’Associazione; stabilisce le direttive generali per l'attività sociale; approva il rendiconto economico annuale; modifica lo Statuto.

 

Presidente


Il Presidente rappresenta, a tutti gli effetti, l’Associazione; presiede l’Assemblea e il Consiglio direttivo; cura, direttamente o per delega, i rapporti con organi governativi, enti ed organizzazioni nazionali ed estere; designa il Coordinatore del Comitato scientifico. Il Presidente può essere coadiuvato da uno o più Vice presidenti, di cui uno vicario. Nel disimpegno delle sue attribuzioni il Presidente può avvalersi dell’opera di un Direttore, nominato dal Consiglio direttivo. 


Consiglio direttivo


Il Consiglio Direttivo, attualmente costituito dal Presidente e da dieci Consiglieri in rappresentanza di altrettante aziende, è eletto dall'Assemblea dei soci e resta in carica tre anni. Si riunisce almeno una volta all'anno e ogni qualvolta sia ritenuto opportuno dal Presidente o su richiesta di almeno un terzo dei componenti del Consiglio stesso.

 

Comitato scientifico


Il Comitato Scientifico è un organo eventuale o ad acta, composto da un massimo di dieci personalità, individuate tra i manager, professionisti e studiosi della comunicazione d'Impresa, in grado di apportare contributi culturali di altissimo profilo, idonei ad arricchire la vita associativa. Qualora costituito, ha durata coincidente con quella del Consiglio direttivo in carica al momento. Il Presidente di ASCAI partecipa, senza diritto di voto, alle riunioni del Comitato scientifico.