I Vincitori della Terza Edizione
LE ECCELLENZE DI CATEGORIA
In occasione di ComunicaImpresa 2025, sono stati premiati i vincitori degli ASCAI MEDIA AWARDS 2025, un riconoscimento prestigioso alle eccellenze dei media realizzati dalle imprese italiane. La cerimonia di premiazione dell’edizione di quest’anno si è svolta a Torino nella suggestiva cornice del Grattacielo Intesa Sanpaolo che ha ospitato la manifestazione, rendendo l’evento ancora più memorabile.
PREMIO SPECIALE CUSTOMER MEDIA
LA FRECCIA - Ferrovie dello Stato Italiane

Una pubblicazione di livello professionale, ricca e autorevole nei contenuti, capace di mantenere un dialogo costante e di qualità con il proprio pubblico. La sapiente miscela di temi corporate, di costume e di viaggio la rende un punto di riferimento in grado di tradurre in ispirazioni di viaggio i desideri del lettore-viaggiatore, con uno stile che potrebbe ambire tranquillamente all’edicola.
NEWSLETTER
IBMER NEWS ITALY - Ibm Italia
Nell’era delle chat, la scelta di una piattaforma evolutiva e agile segna il superamento del tradizionale formato e-mail, puntando su contenuti essenziali e di reale interesse. La modalità di distribuzione rende la newsletter facilmente fruibile e interattiva, capace di raccogliere feedback tempestivi e stimolare il dialogo con i destinatari, efficacemente testimoniato dal tasso di fruizione che lo strumento registra, fra i più alti dell’intero universo IBM.
E-MAGAZINE
RIFLESSI - Acque Bresciane
Un progetto delicato e coerente con il tema dell’acqua, che si distingue per la sua capacità di trattare argomenti complessi con leggerezza e coerenza. Un magazine che accompagna il lettore in un percorso di approfondimento, mantenendo sempre alta la qualità editoriale e la pertinenza dei contenuti, con l’ambizione – realizzata – di offrire uno spazio culturale, partecipativo e scientificamente fondato, capace di accrescere il valore sociale del servizio idrico e la consapevolezza collettiva su temi decisivi per il futuro.
WEB TV
TG POSTE - Poste Italiane
Un TG quotidiano di qualità professionale, capace di affrontare una varietà di temi aziendali e non, con velocità e sobrietà. Uno strumento perfetto per veicolare i contenuti cari all’azienda e ai suoi stakeholder,
con una formula collaudata e conforme alle abitudini di fruizione dei TG.
Un esempio di comunicazione efficace e coinvolgente per l’ambiente di lavoro.
PODCAST (ex aequo)
RADIO TAX - Agenzia delle Entrate
Un podcast originale e leggero, che innova il linguaggio dell’organizzazione e al contempo aiuta a consolidare il senso di appartenenza, grazie alla capacità di trattare efficacemente temi seri con leggerezza ed ironia. Durata, semplicità di produzione e contenuti lo rendono uno strumento realizzato in maniera efficiente, utile e facilmente fruibile apprezzato dai colleghi destinatari
LA PARITA' NON PUO' ASPETTARE - Tim
Un progetto innovativo e coraggioso che, attraverso voci e storie personali, affronta il tema della parità di genere con un mezzo caldo e coinvolgente. Serietà e leggerezza convivono, consentendo di trattare temi importanti con efficacia e riflettendo l’impegno dell’azienda verso etica, inclusione e sostenibilità.
VODCAST (ex aequo)
U COME UNIPOL - Unipol Assicurazioni
Un prodotto di valore, confezionato in modo impeccabile, che con un format coinvolgente e accessibile racconta la cultura e l’evoluzione dell’azienda e che vede i giovani e i lavori del futuro protagonisti della comunicazione del brand. Dieci parole chiave per dieci puntate che raccontano ruoli e professioni grazie a testimonial interni la cui visibilità contribuisce all’engagement di tutta la community.
MONEY ROAD - Sky Italia
Il progetto eccelle per innovazione, storytelling coerente e coinvolgimento multicanale. Ha trasformato colleghi in ambassador, rafforzando la community Sky e generando hype interno ed esterno. L’esperienza immersiva e la partecipazione attiva hanno reso la comunicazione memorabile, con risultati tangibili in termini di engagement e brand advocacy.
SOCIAL MEDIA (ex aequo)
ON LIFE EXPRESS - Crédit Agricole
Un progetto che si distingue per la qualità e la varietà dei contenuti, capace di coinvolgere e informare. Ascolto, co-creation, velocità e semplificazione, informazione, supporto ai dipendenti e accessibilità sono i pilastri che hanno ridotto la distanza fra azienda e collaboratori, aumentando l’engagement.
SANGA MILANO - Allianz Assicurazioni
Esempio di come una semplice sponsorizzazione possa diventare occasione per una strategia di comunicazione social integrata ed efficace. Sfruttando piattaforme come Instagram, YouTube e LinkedIn, racconta come i valori possano generare connessioni reali, con uno storytelling continuativo e una visione unitaria.
DIGITAL WORKPLACE
NOI.IREN - Iren
Un progetto ben pensato e ingegnerizzato, con risultati tangibili e misurabili. La collaborazione diventa elemento fondativo, utilizzato nella progettazione dell’ambiente realizzato. Evoluzione naturale della intranet, con attenzione all’utilità dei contenuti e una veste semplice e chiara, capace di rispondere alle esigenze di tutti gli utenti.
@AscaiTv
RIVEDI LA REGISTRAZIONE DELLA CERIMONIA DI PREMIAZIONE
A CHIUSURA DELL'EVENTO COMUNICAIMPRESA
PRESENTAZIONE DEL RAPPORTO 'ASCAI MEDIA TRENDS 2025'
Torino, 14 ottobre 2025
(Grattacielo intesa sanpaolo)
.jpg)